Mascherine DIY

Scarica gratuitamente il file per realizzare le mascherine

“Mi ha profondamente irritata il fatto che le mascherine di protezione si vendano a prezzo esorbitante. Quindi ne ho realizzata una e condivido il mio progetto con tutti.”  Con queste motivazioni  Carmen Russo  ha rilasciato gratuitamente a chiunque lo desideri, il file del suo progetto Mascherine DIY. Leggi il blog di approfondimento sull’efficacia e la sicurezza delle mascherine  carmenrusso.info/mascherine-introvabili.

Il progetto è rilasciato con licenza  Creative Commons (CC) è  consentita la riproduzione per uso personale , citando l’autore, vietata la commercializzazione del progetto.

DOWNLOAD FILES

Sai cos’è il TNT tessuto non tessuto?

Viene utilizzato per produrre le mascherine chirurgiche.

E’ usato nel settore sanitario per i teli operatori, per realizzare cuffiette e mascherine chirurgiche, camici operatori, tappetini sanitari anti germi (sempre sale operatorie), copri-scarpe.

Le caratteristiche di un ottimo tessuto non tessuto sono:
📍 idrorepellenza
📍 resistenza a temperature basse ed anche elevate
📍 morbidezza

Il Tnt non deve essere permeabile ai liquidi ma deve esserlo all’aria.
Di solito la composizione varia: politene, polipropilene, viscosa, poliestere in proporzioni diverse. Avrai sicuramente visto anche tovaglie di carta o tovaglioli in Tnt, non è esattamente quello usato in ambito medico ma anche quello è idrorepellente. Perché questa analisi dei materiali? “Ho ragionato su come realizzare la #mascherina DIY ” Carmen Russo designer “una delle possibilità è usare proprio il Tnt.

Come attribuire l’autore?

Per condividere l’autore puoi aggiungere questa frase:  “Realizzato da Carmen Russo in collaborazione col Fablab Catania, condiviso in CC“.

Oppure aggiungere questo link sul tuo sito o sui social: https://www.fablabcatania.eu/mascherine-by-carmen-russo

Vuoi collaborare a migliorare il progetto?

Richiedi il file sorgente della mascherina (3DM o GH)

Download files mascherine
Accetto il trattamento dei dati *

DOWNLOAD FILES

 

CC Attribuzione – Non Commerciale – Non opere derivate (CC BY-NC-ND)

Questa e’ una delle licenze CC piu’ usate, l’autore permette a terzi la diffusione della propria opera, a patto che venga sempre indicato il suo nome come autore (clausola attribuzione), che non vi siano guadagni da parte di chi diffonde l’opera (clausola non commerciale) e che l’opera non venga manipolata per effettuare opere derivate (clausola non opere derivate)